La colazione ha un ruolo fondamentale nell’attivare il metabolismo: sei una di quelle persone che salta o quasi la colazione e non dimagrisce? Allora questo articolo è per te.
I ricercatori della Tel Aviv University affermano che il primo pasto della giornata ricopre un ruolo fondamentale per perdere peso: secondo il loro studio il segreto sarebbe nascosto all’interno delle proteine.
L’efficacia della colazione a base di proteine sul dimagrimento e in generale sul benessere della persona è stata osservata nell’arco di un periodo di 12 settimane su 3 gruppi di persone. Ai primi due gruppi è stata somministrata una colazione proteica (un gruppo con prodotti lattiero-caseari, l’altro a base di uova o soia), mentre al terzo gruppo una colazione tradizionale a base di carboidrati.
Indovinate un po’? I primi due gruppi hanno perso rispettivamente 6 e 5.5 kg, mentre il terzo solo 3.
Una colazione proteica poi non solo ha avuto effetti benefici a livello di perdita di peso: emerge infatti dallo studio la conferma sulla regolazione dei livelli di insulina e sulla soppressione della grelina, il temutissimo ormone della fame.
Fonte: https://www.independent.co.uk/life-style/health-and-families/health-news/breakfast-high-in-protein-linked-to-weight-loss-study-finds-a6970036.html
Ma cosa vuol dire “regolazione dei livelli di insulina”? L’assunzione di carboidrati di mattina, per intenderci la classica colazione brioche e caffè, espone maggiormente a picchi di zuccheri nel sangue (quindi la produzione di insulina da parte del pancreas aumenta in maniera esponenziale in pochissimo tempo, per poi crollare rendendoci stanchi, affamati, privi di energie e con scarsa capacità di concentrazione).
Quindi abbandoniamo la nostra brioche e scegliamo una colazione proteica come la mia, pensata specificatamente per:
- fornire tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno: proteine, carboidrati buoni, grassi sani, vitamine e minerali.
- drenare
- attivare il metabolismo
- eliminare le tossine.
Qui trovi maggiori informazioni sulla mia colazione. Per qualsiasi informazione e per parlare con me contattami!
Sabrina