Uno smalto costa come un gelato

Una delle riflessioni che amo fare con le mie clienti è: quanto spendiamo per mangiare male?

Dopo 10 anni in cui mi occupo con passione di nutrizione posso dirvi che la maggioranza delle donne (ma anche degli uomini) mangia male e troppo spesso. Perchè? L’ho spiegato chiaramente (almeno spero in caso contrario contattatemi!) nel post dedicato alla colazione: già dalla colazione diamo imput sbagliati al nostro corpo che non solo non si sente sazio e ci richiede spesso zuccheri (come grissini, focaccia, creackers, dolcetti) ma è assolutamente spossato.

Ma c’è un altro aspetto da sottovalutare: nella nostra società ci abituano fin dall’infanzia a collegare in maniera indissolubile cibo ed emozioni. Così festeggiamo con un dolcetto un evento positivo, con una caramella ci ingraziamo un bambino, se siamo tristi ci consoliamo con il cibo, se il bambino si fa male diamo a lui un cioccolatino… insomma, è fondamentale distinguere la sana golosità e il piacere del buon cibo e del buon vino, dal cibo consolatorio. Quando si diventa mamme è particolarmente facile che questo meccanismo si acutizzi: abbiamo pochissimo tempo per noi e spesso siamo recluse in casa sole con i piccoli. L’unica cosa che possiamo fare per coccolarci è mangiare: ragazze, il primo passo è la consapevolezza, e questo è il momento di prendere coscienza di ciò.

Il secondo step è quello di distinguere la reale fame (e su quella possiamo lavorarci benissimo insieme con l’aiuto dei prodotti) e il bisogno primario e FONDAMENTALE di COCCOLARCI. 

Una volta riconosciuto questo è fondamentale passare oltre, quindi coccoliamoci senza mangiare! C’è chi di noi ha piacere di prendersi cura della propria bellezza, quindi al posto di un gelato compriamoci uno smalto! E no, non dobbiamo sentirci in colpa, assolutamente! Anzi! Oppure un rossetto… Quando siamo al supermercato scriviamo su un foglio o su un cellulare quanto risparmiamo non comprando merendine, caramelle e affini, e con gli stessi soldi acquistiamo qualcosa per noi che ci fa sentire più belle. La mia coccola a pochissimo prezzo è la crema mani Herbalife: ogni tanto la tiro fuori dalla borsa e me la metto, un piccolo gesto per prendermi cura di me.

Oppure ci possiamo prendere 15 minuti per fare una camminata veloce, che ci riempie di energia e ossigena i nostri tessuti!

O ancora leggiamo un libro, telefoniamo alla nostra migliore amica, ascoltiamo una canzone, chiudiamo gli occhi e immaginiamo di essere con il nostro amore in una casa sul mare.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...